rss

MONTAGNANA E ABBAZIA DI CARCERI

cosa-vedere-montagnanaSabato 1 aprile 2023

PROGRAMMA:
Partenza ore 7,00 dal Piazzale della Coop a Fidenza.
Al mattino visita guidata dell’affascinante borgo medievale circondato da una spettacolare cinta muraria del perimetro di quasi 2 km. La visita inizia dal Castel San Zeno, il nucleo più antico della città, con l’illustrazione in esterni della sua struttura, nonché della palladiana Villa Pisani visibile dal vallo di Porta Padova. Saliremo anche sul Mastio di Ezzelino, latorre più alta e antica di Montagnana, dalla cui sommità si gode di un suggestivo panorama sulla città e sulle campagne circostanti. La salita è agevole poiché la scala ha gradini bassi e larghi. La passeggiata prosegue lungo il tratto sud delle mura medievali per giungere fino alla Rocca degli Alberi, con pause lungo il percorso per ammirare le peculiarità e le caratteristiche della cinta muraria e degli edifici di maggior pregio. Termineremo infine nel cuore di Montagnana, Piazza Vittorio Emanuele II, sulla quale si affacciano raffinati edifici. Visiteremo il Duomo di Santa Maria Assunta, pregevole scrigno di opere d’arte. Il 1°aprile a Montagnana si svolge anche la Fiera di Primavera con una bellissima esposizione di piante, fiori e oggettistica artigianale.

Pranzo libero
Al pomeriggio visiteremo l’Abbazia di Santa Maria delle Carceri. Fondata nel XII secolo come ospizio per i pellegrini diretti verso Roma lungo la Via Romea, fu ampliata dal XV al XVII secolo dai monaci camaldolesi. Soppressa nel 1690 per finanziare la guerra della Repubblica di Venezia contro i Turchi, nel 1693 venne acquistata dalla Famiglia Carminati che nel 1951 la donarono alla Parrocchia di Carceri. Si visitano: il portico d’ingresso, la foresteria, la Chiesa e il Coro, il Battistero, i chiostri, la sala degli affreschi, i locali dell’antica Biblioteca, il Giardino dei “profumi”.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione soci: € 46
Quota di partecipazione non soci: € 46 + 5 di quota sociale

La quota comprende: il viaggio in pullman G.T., le guide, gli ingressi, gli auricolari, l’assicurazione.
Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e si intendono confermate con il versamento della quota entro e non oltre il 20 marzo 2023 con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Montagnana”) o direttamente presso la Banca Credito Padano.

You can leave a response, or trackback from your own site.