rss

Gita culturale e d’amicizia nei borghi di Brisighella e Dozza

23 marzo 2024

Partenza ore 7,00 dal Piazzale della Coop a Fidenza.
Al mattino visita guidata della suggestiva Pieve di San Giovanni in Ottavo (detta Pieve del Tho) poco oltre un chilometro da Brisighella. È la Pieve più antica sorta nella Valle del Lamone probabilmente tra l’VIII e il X secolo. Le sue origini sono assai remote e la fanno risalire a Galla Placidia, figlia di Teodosio, che l’avrebbe fatta erigere con i resti di un tempio dedicato a Giove Ammone. Visiteremo poi Brisighella che si adagia ai piedi di tre inconfondibili pinnacoli rocciosi su cui poggiano una Rocca del XV secolo, la Torre dell’Orologio ed il Santuario del Monticino. Ammireremo il borgo con la Via degli Asini, le caratteristiche case dai colori pastello, separate da strette stradine tortuose. Visiteremo il Museo Civico “Giuseppe Ugonia” che ospita una grande pala del Guercino con “San Francesco d’Assisi e S. Ludovico di Francia”.
Pranzo: posti prenotati per tutti presso il ristorante FRAMBOISE dove ognuno sceglierà il menù.
Al pomeriggio trasferimento a Dozza per la visita del piccolo e coloratissimo Borgo medievale, divenuto famoso soprattutto perché le facciate delle sue case sono decorate con decine di coloratissimi murales realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. Passeggiare per il centro storico di Dozza è come immergersi in una galleria d’arte a cielo aperto. Nel cuore del borgo, incontreremo la Rocca Sforzesca. Chi vuole potrà visitarla in autonomia ed accedere alle sale arredate, fra cui la lussuosa camera padronale, la cucina e l’antica stanza delle torture. Le cantine della Rocca ospitano con entrata libera l’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna dove, oltre ai vini provenienti dalle cantine di tutta la regione, troverete anche diversi prodotti tipici regionali come miele, olio, aceto balsamico, confetture e molto altro.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione soci: € 45
Quota di partecipazione non soci: € 45 + 5 di quota sociale
La quota comprende: il viaggio in pullman G.T., la guida, gli auricolari, l’assicurazione.
Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e si intendono confermate con il versamento della quota entro e non oltre il 24 febbraio con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Brisighella”) o direttamente presso la Banca Credito Padano.

Both comments and pings are currently closed.