rss

Gita a Monza

SABATO 19 novembre 2016 

             monza villa reale

PROGRAMMA: Partenza ore: 7.45 da Piazzale Coop a Fidenza.
Visitare Monza è come fare un tuffo nel passato e rivivere un pezzo di storia della Lombardia e dell’Italia. La città è un luogo unico che custodisce tracce di epoche passate e di popoli lontani: i Celti che presumibilmente fondarono il primo abitato, i Romani che le diedero il nome attuale, i Longobardi a cui si deve la costruzione della Basilica di San Giovanni Battista e del Palazzo Reale di Teodolinda, gli austriaci che per volontà dell’imperatrice Maria Teresa realizzarono la Villa Reale.
Al mattino visita di Villa Reale
La Villa, i Giardini Reali e il Parco sono i luoghi più rappresentativi della maestosità e dell’importanza  acquisite dall’antica città  regia sul finire del Settecento, quando l’arciduca Ferdinando d’Austria decide di far erigere una residenza principesca fuori Milano. In realtà  l’idea di Maria Teresa d’Austria, madre dell’arciduca, era quella di costruire una “casa di campagna”: il risultato è una costruzione maestosa  adatta a rappresentare il potere regio più del Palazzo Reale di Milano.
Visiteremo gli
Appartamenti Reali, con arredi delle stanze personali degli ultimi sovrani residenti: Umberto I, figlio di Vittorio Emanuele II, e sua moglie  Margherita di Savoia, la “prima Regina d’Italia”. Proseguiremo con la visita degli Appartamenti Privati del Secondo Piano Nobile e del Belvedere.
Pausa pranzo
Pomeriggio: Visita guidata del centro storico, del Duomo e della Cappella di Teodolinda che custodisce la Corona Ferrea che incoronò gli imperatori del Sacro Romano Impero, da Carlo Magno a Federico Barbarossa, fino a Napoleone.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione:
55.00
La quota comprende:
il viaggio in pullman GT, le guide, gli ingressi.
Le iscrizioni si ricevono presso: Negozio Antichità& Restauro di Stefano Laurini (di fronte alla scuola media “Zani”).
l versamento della quota di partecipazione è richiesto entro il 31 ottobre 2016.

Fidenza, 10/10/2016

You can leave a response, or trackback from your own site.