rss

Castello della Manta, Saluzzo, Abbazia di Staffarda

Domenica 17 settembre 2017

PROGRAMMA
Partenza ore: 6.30 dal Piazzale della Coop a Fidenza.    castello-manta
Al mattino: visita guidata al castello della Manta, un’affascinante fortezza che si affaccia sul Monviso.
Tutta la meraviglia del castello di Manta nasce da un debito di gratitudine e riconoscenza di un figlio illegittimo per il padre Tommaso III, marchese di Saluzzo, che lo rese reggente del suo regno per dieci anni. Valerano, questo è il  nome del figlio, chiama i migliori artisti dell’epoca, perché dipingano sulle pareti della Sala baronale quello che secondo gli esperti è uno dei massimi capolavori del Gotico internazionale in Italia: il ciclo degli Eroi e delle Eroine, la  Fontana della Giovinezza… Questi affreschi ancora oggi ci parlano di lui, ci raccontano la sua avventura e il suo desiderio di non cadere nell’oblio. Il castello della Manta è uno dei più importanti Beni del FAI.
Pranzo libero  nel centro storico di Saluzzo e breve visita guidata.
A seguire trasferimento a Staffarda (6 Km) e visita guidata all’Abbazia di S. Maria.staffarda
L’Abbazia cistercense conserva, unica in Piemonte, la sua struttura originaria.
Fondata nel 1135 da Manfredo I del Vasto (primo signore di Saluzzo), si sviluppò enormemente nel XII e XIII secolo come centro religioso ma anche agricolo, sede di fiere e mercati. La chiesa, iniziata nel 1150, ampia, di belle forme, slanciata tra il romanico ed il gotico, venne terminata nel 1210. Verso il 1507 venne restaurata e riconsacrata; a questo periodo risalgono gli affreschi della facciata, la collocazione del coro su di un rialzo, il pulpito ed il bellissimo complesso di sculture lignee dipinte.  Il chiostro, adiacente alla Chiesa, fu il centro della vita monastica e conserva tutte le peculiarità delle Abbazie Cistercensi.
Quota di partecipazione  soci e sostenitori € 47.00
Quota di partecipazione non sostenitori: € 52.00
La quota comprende: il viaggio in pullman G.T., le guide, gli ingressi.
Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e al n. 3471330708 (Lella).
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro e non oltre il 9 settembre 2017 presso Casa San Pietro (dal 20 agosto in poi)  il  mercoledì e il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Saluzzo”) o direttamente presso la  Banca Credito Cooperativo.

Fidenza, 10/06/2017

You can leave a response, or trackback from your own site.