mercoledì 29 ottobre 2025
Partenza ore 6.45 dal Piazzale della Coop a Fidenza
Avremo l’opportunità di visitare una mostra eccezionale, frutto di quattro anni di lavoro, che ci permetterà di ammirare le opere di Fra’ Giovanni da Fiesole, uno degli artisti più importanti del Rinascimento, famoso per la maestria nella prospettiva e nell’uso della luce. È un’occasione unica per esplorare la straordinaria visione artistica del frate-pittore in relazione a un profondo senso religioso, fondato sulla meditazione del sacro in connessione con l’umano.
Al mattino visiteremo la prima parte della mostra al Museo di San Marco, il suggestivo convento dove il frate-pittore visse ed operò.
Pranzo libero.
Al pomeriggio visiteremo la seconda parte della mostra a Palazzo Strozzi. L’esposizione riunisce tra le due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, sculture e miniature provenienti da prestigiosi musei quali il Louvre di Parigi, la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Washington, i Musei Vaticani, la Alte Pinakothek di Monaco, il Rijksmuseum di Amsterdam, oltre a biblioteche e collezioni italiane e internazionali, chiese e istituzioni territoriali.
Rientro a Fidenza in serata.
Quota di partecipazione soci: € 78
Quota di partecipazione non soci: € 78 + 5 di quota sociale.
La quota comprende: il viaggio in pullman G.T., gli ingressi ai due Musei, le guide, gli auricolari e l’assicurazione. Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e si intendono confermate con il versamento della quota entro e non oltre il 27 settembre 2025 con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Firenze”) o direttamente presso la Banca Credito Padano.



Al pomeriggio visita guidata di Villa Monastero a Varenna. La Villa è nata dalla trasformazione di un antico monastero femminile di fondazione cistercense, dedicato a Maria Vergine, sorto alla fine del secolo XII. La Villa vide il susseguirsi di diversi proprietari fino ai milanesi De Marchi a cui spettarono i dispendiosi lavori di edificazione e ristrutturazione che le conferirono nel tempo il suo attuale aspetto di dimora eclettica. Nel 1939 venne donata allo Stato con l’obbligo di conservarla ed adibirla ad istituzioni culturali di pubblico beneficio. Nel 2003 fu realizzata la Casa Museo che copre ben 14 sale, dando la possibilità ai visitatori di ammirare decorazioni e mobili originari. Fra le stanze più importanti troviamo la Sala Fermi, nella quale il fisico Enrico Fermi tenne le sue ultime lezioni nel 1954. A coronamento di questo elegante edificio troviamo lo splendido Giardino, ricco di specie botaniche rare ed esotiche, che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte.Rientro a Fidenza in serata.

