rss

Fontanaluccia: Compleanno Scout

 Fontanaluccia1

 

Il 12 agosto 2009, davanti all’alzabandiera del campo di Fontanaluccia (comune di Frassinoro, provincia di Modena), si sono presentati tutti gli scout (ragazzi e capi) del gruppo AGESCI Fidenza a 50 anni dal primo campo scout.
E in un compleanno così speciale non poteva mancare chi ha permesso di arrivare a festeggiare questo evento, ovvero i ragazzi e i capi di un tempo…coloro che si sono spesi in questi ultimi 50 anni giocando e giocandosi!
Le bandiere sono state issate da Romano Ferrari (il primo capo reparto del reparto maschile ASCI), Flavia Fratta (la prima capo reparto del reparto femminile AGI), Dante Tedeschi e Renato Beduschi.
Un ricordo speciale e commosso è andato a chi era assente (anche se forse ci osserva tutti quanti con gli occhi socchiusi e con gli occhiali poggiati sulla fronte), a chi nel sogno dello scoutismo ci ha creduto per primo trasferendo poi il suo entusiasmo ad un gruppetto di ragazzi scalmanati: don Camillo Mellini.
Ci sono tanti modi per ricordarsi di una persona: fermarsi e pensare alle avventure vissute insieme, continuare a coltivare quelli che erano i suoi sogni e le sue speranze, prodigarsi per mandare avanti i progetti messi in piedi a fatica, raccontarlo a chi non l’ha conosciuto…
Noi abbiamo pensato di dedicargli una via, una piazza o un parco… insomma, un luogo di incontro… e proprio sotto le 4 bandiere del campo di gruppo abbiamo dato il via alla raccolta di firme da presentare alla giunta comunale, modificando la normale procedura per le intitolazioni delle vie (che prevede l’invio di una lettera alla giunta comunale la quale si impegna poi a valutare le disponibilità locali) per aumentare il coinvolgimento dei singoli, mostrando quanto don Camillo abbia intrecciato e costruito relazioni di qualità.

Chi volesse contribuire a questa raccolta può trovare alcuni moduli presso il negozio di Stefano Laurini in via Gramsci (davanti alla scuola media Zani).

Laura Gallicani

…nessuno sa quante foglie riesce a spostare un alito di vento…
Francuccio Gesualdi

Both comments and pings are currently closed.