rss

Sulle tracce di Piero della Francesca: Monterchi, Anghiari ed Arezzo

Domenica 26 febbraio 2017

arezzo

PROGRAMMA:
Partenza ore: 5.50 dal Piazzale della Coop a Fidenza.
Al mattino
arrivo a Monterchi, piccolo borgo in Valtiberina , incontro con la guida e visita dello splendido affresco di Piero della Francesca, la “Madonna del Parto”. Al termine della visita trasferimento ad Anghiari, un gioiello medievale arroccato su una collina a dominio delle valli del Tevere e del Sovara, dagli incantevoli panorami che sicuramente hanno ispirato Piero, nativo della vicina Sansepolcro, nelle sue opere. Il tour inizia dalla parte alta della città per poi arrivare fino a Piazza Baldaccio, antico mercato della città medievale, attraverso vicoli strettissimi, ammirando bellissimi palazzi e antiche chiese.

Pranzo libero presso il Castello dei Sorci.
Nel pomeriggiovisita guidata
di Arezzo.
Il tour parte dalla zona alta della città con visita alla Chiesa di San Domenico in cui ammireremo il Crocefisso di Cimabue, per poi proseguire con la Cattedrale di San Donato, la chiesa più importante della città e scrigno di eccezionali opere d’arte tra le quali la Maddalena di Piero della Francesca. Scendendo verso il centro, dopo una sosta davanti alla casa natale di Francesco Petrarca, visita alla Pieve di Santa Maria (con lo splendido ciclo romanico dei mesi nell’archivolto della lunetta principale) e Piazza Grande, definita una delle piazze più belle d’Italia, nella quale più stili architettonici (a partire dal Medioevo) si fondono insieme, oggi scenario della suggestiva Giostra del Saracino. Per finire, la visita alla Cappella Bacci, all’interno della Basilica di San Francesco, affrescata da Piero della Francesca con il ciclo pittorico ispirato alla Leggenda della Vera Croce.

Quota di partecipazione  soci e sostenitori € 48.00
Quota di partecipazione non sostenitori: € 53.00
La quota comprende:
il viaggio in pullman G.T., la guida, gli ingressi.
Le iscrizioni si ricevono telefonicamente al n. 3299681472 (Luciana) e al n. 3471330708 (Lella).
Il versamento della quota di partecipazione è richiesto entro il
4 febbraio 2017 presso Casa San Pietro, aperta il lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, oppure con bonifico bancario (indicare nella causale “Gita Arezzo”) o direttamente presso la  Banca Credito Cooperativo.

You can leave a response, or trackback from your own site.